Non so se qualcuno dello Staff di Compagnia ricordi quando abbiamo iniziato.
Io certamente no, e devo andare a rintracciare le mie prime foto, quando già qualcuno dei Consiglieri si era mosso per una ricognizione sommaria, e ci prendemmo un sabato mattina per definire il posizionamento delle piazzole. Potete anche non crederci: era il 24 settembre. Dell’anno scorso, ovviamente. Nel frattempo, la mente fervida di Anna Vallo aveva già partorito una prima lista, che avrebbe poi avuto le inevitabili modifiche e integrazioni date anche dal reperimento dei materiali. Un paio di incontri, molte conversazioni in chat e prima di Natale il progetto prende corpo.
Era il 21 gennaio quando andammo a pre-selezionare i bersagli nel magazzino del nostro Presidente Onorario Antonio Cerutti, che ci ospita gratis dal 2001. Era il 24 marzo quando fu fatto il secondo giro sul campo tirando in torta la famiglia Giromini – ma so per certo che nel frattempo l’infaticabile Carlito Villa aveva già iniziato a brigare con la cittadinanza di Vogogna per ottenere spazi e collaborazione. Era il 21 aprile quando la Presidente Piera Vidoli riunì i Soci per illustrare il progetto condiviso dal Direttivo di ripristinare il nostro appuntamento biennale che era rimasto sospeso dal 2016. Quella sera il nostro Responsabile Tecnico Mauro Bonetti spiegò nel dettaglio le attività da svolgere per poter preparare al meglio l’evento. Fu in quell’occasione che i nuovi Soci Christine e Manfred Schneid si misero a disposizione entrando con entusiasmo nella Squadra Tracciatori Provetti – in sigla STP – composta, oltre che dai già nominati “capicantiere” Anna, Mauro e Carlito, e “manovali” Angela, Andrea, Lorenzo, Christine, Manfred, dall’instancabile Federico De Napoli, e dai Consiglieri Mirella Vezzio, Luca Voster e Pino Arpaia. Una straordinaria dozzina di cui mi onoro di far parte, integrata in alcuni momenti dalla giovanissima allieva arciera Aurora Tori.
Il resto è storia, in parte già illustrata sulla nostra pagina e sul gruppo Facebook: in varie fasi tra il 14 e il 27 maggio fu portata a Vogogna tutta l’attrezzatura necessaria per la gara ed iniziò la elaborata preparazione delle strutture di supporto dei bersagli, data la particolare collocazione delle piazzole. Ritmi abbastanza frenetici, nulla in confronto ai weekend di giugno, quando si cominciò a posizionare materialmente quello che si poteva già collocare in situ, verificare lo stato dell’illuminazione e procurare le necessarie integrazioni. Senza tralasciare i momenti conviviali, che danno sale alla vita e forza all’esperienza.
3 giugno 3 giugno 4 giugno
Nel frattempo, dettaglio non secondario, ci si comincia a focalizzare sull’argomento che scherzosamente in FIARC definiamo “terzo tempo” (il primo é la gara, il secondo la premiazione) e cioè la fase conviviale che completa ogni nostro evento. Per l’occasione, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Ossola Inferiore ACOI proposta dalla nostra Socia Luisa Picchetti, si è immaginato anche una sorta di “pre-tempo”, radunando intorno a belle e ricche tavolate arciere e arcieri in attesa della partenza della gara.
Ora che sono passate meno di 24 ore dalla mia ultima incombenza come Segretario – fare e inoltrare la classifica – e Tesoriere – quadrare i conti – non riesco ancora a mettere in parole lo sforzo fisico e l’entusiasmo morale di questa banda di matti di cui mi onoro di far parte. Perciò preferisco dare la parola ad alcuni amici che hanno onorato le fatiche degli STP innanzitutto partecipando con entusiasmo e restando fino alla fine per far parte della nostra grande Festa del Trentennale, e poi mandandoci i loro messaggi.
MARCO BEVACQUA Avete dimostrato una volta di più di essere dei grandi e lo stesso voglio dire per gli abitanti di Vogogna per la disponibilità, la cordialità e la simpatia dimostrata. Grazie per lo sbattone (lo so, l’insegnante di lettere che è in te avrebbe forse preferito “impegno profuso” ma non avrebbe avuto la stessa resa).Tanti auguri a tutta la 01VERB per il trentennale e grazie ancora per la serata fantastica.
OLINDO COLPO Ieri sera sono andato a Vogogna per partecipare all’undicesima gara notturna organizzata dalla Compagnia 01-VERB, in occasione del loro trentesimo anniversario. Per capire la portata di tale evento non servono i numeri, quanto il contesto unico nel suo genere. Vogogna è un piccolo borgo sulla via per Domodossola, dominato dal suo castello sulla sponda sinistra della Toce (ebbene sì: gli abitanti declinano al femminile il loro Fiume), perciò è impressionante lo sforzo e le energie profuse per organizzare la gara notturna. In particolare, la cooperazione tra la Compagnia e gli abitanti del Borgo: molte piazzole di tiro sono state allestite all’interno delle case e dei giardini privati, cosa quasi unica volendo anche considerare che la tenzone si è conclusa dopo la mezzanotte. Notevole e lodevole, ma non solo! Le nostre gare sono attrezzate con sagome di animali, talvolta con pendoli o sagome ad abbattimento. La notturna – ancora una volta – differisce da tutto ciò, a cominciare dall’ambientazione: il mondo fiabesco dell’infanzia. Quindi ecco che appaiono carte giganti, draghi, unicorni, fantasmi, lupi e conigli bianchi, zebre e leoni, animali come corvi, topi, ragni giganti e mostri vari. Ma non è bastato: oltre al bersaglio ecco il corollario: la preda del ragno gigante è intrappolata nella sua seta, il corvo ti sfida minaccioso da un vecchio muro di mattoni (mancarlo significherebbe rompere la freccia)… Un plauso a queste donne e uomini che sono orgoglioso di chiamare amici. Sono persone che non cercano lustrini e paillette: a loro basta uno sguardo poi si “fanno su le maniche e lavorano”! Un grazie riconoscente agli arcieri ed agli abitanti di Vogogna.
UMBERTO GUIDI Complimenti a tutti per l’impegno, avete organizzato una gara bellissima in un meraviglioso contesto. Grazie 01VERB.
STEFANO RAPONSOLI Grazie a tutta la compagnia 01VERB, gara veramente divertente e ben curata, sito meraviglioso. Il vostro sforzo è stato enorme, e si vedeva ovunque!!!
GABRIELE VITELLI Notturna al Castello di Vogogna, impegno, passione, resilienza, hanno contribuito a creare un’atmosfera fantastica. Grazie per il grande lavoro svolto anche nei mesi precedenti l’edizione, perché tutto quello di cui che noi Arcieri godiamo in quattro ore é frutto di tanto impegno e fatica.
PIERO IACHIA Un plauso e un grazie di cuore agli amici della VERB che tanto hanno fatto per rendere questo evento davvero splendido!
ANTONIO ABBATE Secondo podio per me, quasi incredulo. Fantastica avventura alla Notturna di Vogogna, molto suggestivo il posto ed il paesaggio, tiri davvero divertenti e fuori dall’ordinario. 3° posto per me e 2° posto per Valentina Cella, compagni di tiro a dir poco fantastici e simpatici. Gara organizzata molto bene dalla 01VERB, complimenti, alla prossima.
MARCO TURATI La grandezza della 01VERB, comunque, nel tempo non si smentisce mai. Ogni componente è un simpatico e fattivo protagonista. Non faccio riferimenti nominativi, tranne inevitabilmente al grande Fratello Pino Arpaia, conduttore, ed al mitico Presidente Onorario Antonio Cerutti. UNICI ED INIMITABILI.
IGOR PIANTONI Io penso che il successo più grande sia quello di vedere tutti gli iscritti alla gara che anche se di notte si fermano alla fine ad applaudire tutti gli organizzatori al di là della posizione in classifica… complimenti per averci fatto divertire così tanto ed aver reso una notte indimenticabile… semplicemente grazieeee!!!
Ma che ne sanno, quelli che “ma chi te lo fa fare”. Se non ci fosse chi tira la carretta a gratis, non ci sarebbero né gare, né campioni.
LA CLASSIFICA
E ora diamo due numeri. A chiusura iscrizioni la gara era sold-out, con 132 iscritti su 132 posti disponibili. 2 persone hanno dichiarato forfait fuori tempo utile, perciò alla conferma erano attesi 130 arcieri, provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. Se ne sono presentati 124 ed hanno partecipato in 123, di cui 32 donne, 82 uomini e 9 under 18. Al “merendun” che ha preceduto la gara hanno aderito in 64. Oltre a premiare i primi tre di ogni classe e categoria e tutti gli under 18 con un piccolo premio in natura e un diploma di partecipazione, abbiamo dato un riconoscimento alla Compagnia con il maggior numero di iscritti, la 04WOLF, e all’arciere che ha fatto più strada per raggiungere il nostro campo di gara, cioè Paolo Bortolotti. Ancora grazie a tutte e a tutti per aver aderito con tanto entusiasmo e complimenti per aver sopportato le nostre bizzarre trovate.
ED ANCHE QUESTA È FATTA.