arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Mar 09

UNA SQUADRA VINCENTE

Domenica 5 marzo la nostra Compagnia ha ospitato a Vignone la prima gara piemontese del Campionato Interregionale FIARC Liguria-Piemonte.

Si trattava di un Round 3D, tipologia che prevede la predisposizione di 24 piazzole di tiro di cui 4 con bersagli mobili. Il percorso di gara, accuratamente progettato dai nostri “tracciatori”, è stato materialmente allestito da una dozzina di volonterosi a partire dalle prime luci dell’alba di sabato, sotto un tempo da lupi, nel bosco che costeggia la frazione di Bureglio, messo a disposizione dai numerosi proprietari e dall’Amministrazione comunale. Alle 14, come da Regolamento, tutto era pronto per la ricognizione definitiva affidata alla sovrintendenza dei due Capicaccia Rosie Ghioldi e Silvano Bellato, e l’approvazione ufficiale del percorso di gara.

Lo staff tecnico era pronto all’opera sul campo per un’ulteriore verifica già alle sette di domenica, e alle otto e mezza si è cominciato ad accogliere i concorrenti con la conferma iscrizioni e il controllo delle attrezzature. Alle nove e mezza, terminate le operazioni preliminari e rifocillati con una abbondante colazione offerta dalla Compagnia, i 134 partecipanti, provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, si sono avvicendati lungo i circa 2,5 km del percorso di gara, accostandosi con entusiasmo alle difficoltà e alle malizie dei tiri. A fine gara, abbiamo con soddisfazione registrato l’apprezzamento di tutti.

Base logistica la struttura coperta del parco giochi di Bureglio, che è stata utilissima vista la notevole variabilità del clima che ha caratterizzato la giornata. Durante la gara, le arciere e gli arcieri hanno potuto usufruire di un apprezzatissimo ristoro allestito a cura delle impareggiabili “donne della Verb” coordinate da Presidente Piera e Vicepresidente Anna, arricchito dall’accompagnamento musicale fornito da Felice. A fine gara, il Gruppo Frazione Bureglio ha servito un ottimo e abbondante pasto, mentre lo staff tecnico completava le operazioni di smontaggio e l’analisi delle tabelle segnapunti per la stesura delle classifiche. All’apertura della cerimonia di premiazione, grandi applausi per un’occasione speciale che ha riguardato 4 nostri soci: mamma Francesca e papà Simone, nonna Morena e nonno Felice.

Un weekend di passione iniziato venerdì sera con il carico dei materiali e dei bersagli e l’affissione dei cartelli di instradamento, e concluso verso le otto di sera di domenica con l’operazione inversa. Una squadra vincente che nell’alternanza di ruoli e persone continua a mantenere la determinazione che ha caratterizzato i 23 anni di vita della Compagnia Arcieri del VCO & Valgrande e le 81 gare ufficiali allestite finora. E domenica 19, sempre a Vignone, si replica con una gara del Circuito Insubria.

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.