arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Giu 23

INTERNAZIONALI!!!

Gli Arcieri del VCO & Valgrande hanno una storia ricca di avvenimenti. Tra questi, siamo molto onorati di segnalare la partecipazione di alcuni nostri Arcieri a due eventi internazionali che hanno tenuto banco nelle scorse settimane.

Ai primi di giugno Andrea Fantoli e Nandor Keresztes con i loro archi storici hanno ben rappresentato l’Italia a un Torneo Internazionale che si è svolto a Istanbul, piazzandosi tra i primi 40. La manifestazione si è svolta in costume antico, e la parte del leone l’hanno fatta gli archi di foggia orientale, divisi in due categorie: quella degli archi costruiti secondo modalità tradizionali e utilizzando materiali naturali, e quella degli archi per così dire “modernizzati” con il ricorso a materiali artificiali. Quasi 300 Arcieri e Arciere provenienti da 28 nazioni si sono cimentati nei tiri alla targa in uno dei tanti campi sportivi della capitale turca, al centro del quartiere di Beyoglu, uno dei più antichi e pittoreschi della città. Il campo risale all’epoca bizantina, ed è situato sul sito di una delle palestre all’aperto preferite dagli imperatori romani. Oltre ai nostri due campioni, l’Italia era rappresentata da Elisabetta Orsini da Roma e da Gianni Graziano da Catania.

Non basta. Nello stesso periodo l’instancabile Igor Piantoni era in Austria, nella cornice assolutamente diversa delle competizioni internazionali IFAA. La pattuglia italiana alla Vorbereitungsturnier für die EBHC 2016, ovvero alla tre giorni preparatoria dei Campionati Europei Bowhunter del 2016, era composta da 3 soli Arcieri su circa 500 partecipanti. La competizione organizzata dalla Union Bogen Sport Verein Glemmtal, di altissimo livello agonistico, si è svolta nella incantevole cornice di Saalbach, una delle più belle e rinomate località delle Alpi austriache. Tre giorni di gara tesissima, in cui il nostro Campione ha tenuto botta alle difficoltà del campo con la sua ben rodata capacità di adattamento. Fino a concludere l’avventura con un sudatissimo secondo posto sul podio dell’arco ricurvo.

Igor sul podio.

Igor sul podio.

Complimenti ai nostri 3 amici, animati dal quel particolare spirito ludico che spinge gli Arcieri ad affrontare spese e fatiche per portare a casa in primo luogo la soddisfazione di dire: IO C’ERO!!!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.