arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Nov 14

Trasferta nel Canton Ticino

Domenica 13 novembre, mantenendo fede a una tradizione che è stata premiata da un tempo splendido, un equipaggio di quattro Arcieri del VCO & Valgrande hanno partecipato alla XV edizione del Torneo di San Martino. La gara è organizzata dalla Società Tiro con l’Arco Mendrisiotto, meglio nota come STAM, una delle compagnie più venerate e venerande del panorama FIARC e FAAS, non solo per la sua lunga durata ma anche, e direi soprattutto, per le persone eccezionali che ne fanno parte. Dopo un doveroso saluto al grido di “LongBow” rivolto dal decano Claudio Canonica al compianto Silvano De Berti, un centinaio di Arciere ed Arcieri provenienti dalla Svizzera e dall’Italia si sono cimentati al tiro sui 48 bersagli disposti su un tracciato senza grandi difficoltà ma anche molto intrigante.

Due frecce a bersaglio

Il Torneo di San Martino costituisce per gli affezionati del Tiro di Campagna un appuntamento ineguagliabile. Una ghiotta occasione strettamente riservata ai soli archi in legno, per ritrovare gli allegri compagni del bosco in un contesto dove è grande la voglia di giocare, sia durante i tiri che a fine gara, quando durante la cerimonia di premiazione il grande Canonica si esibisce nel lancio del Toblerone.

Claudio Canonica nel lancio del Toblerone

L’edizione 2011 è stata vinta da Roberto Trombin della 04SELV a cui dopo i rituali tre colpi di spadone dell’investitura a cavaliere è stato consegnato l’ambito riconoscimento del Torneo: un grande corno in bronzo. Quanto a noi, la nostra mitica Presidente Piera Vidoli si è guadagnata meritatamente il secondo posto nella categoria dell’Arco Storico. Buoni anche i piazzamenti di Marco Pagani e di Mirella Vezzio.

Piera Vidoli al podio

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.