arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Feb 04

TRASFERTA IN UNGHERIA

Da un paio d’anni sta prendendo piede la sezione storica della 01VERB. Dopo la bella esperienza di Istanbul del 2015, il nostro gruppo, denominato “Flagellum Dei”, ha partecipato alla scorsa edizione del CAMPIONATO MONDIALE STORICO DI TIRO CON L’ARCO che si è svolta a Gyula (Ungheria) dal 30/08-al 03/09. Quattro i rappresentanti della 01VERB: Nandor Keresztes, Andrea e Giorgio Fantoli, Federico Raffa. Il primo giorno è stato dedicato al controllo dell’abbigliamento, rigorosamente storico, e alla Cerimonia di apertura. Partecipavano più di 300 arcieri provenienti da 28 nazioni, dalla Turchia alla Malaysia, da Singapore al Bhutan, dove il Tiro con l’arco è lo sport nazionale e infatti tra i concorrenti c’era l’ex primo ministro.

Gli arcieri erano divisi su 3 campi. Il primo campo era composto da 18 piazzole su paglioni con visuali FITA; il secondo campo da 18 piazzole con tiri di destrezza; il terzo da 18 piazzole con sagome 3D. Dopo tre giorni di gare, la mattina del quarto giorno le semifinali e il pomeriggio la finale. Per entrare in semifinale si doveva raggiungere almeno il 50% dei punteggi, ovvero 540 punti. Gli archi usati erano al 60% simili a quelli che in FIARC vengono definiti “storici”, il restante 40% era diviso tra longbow moderni e ricurvi take down con riser di legno.

Nei pomeriggi dei giorni di gare si svolgevano alcune garette per divertimento: sfide al bersaglio tirando dalle mura del castello, altre circa 14 metri; oppure sfide improvvisate tra i vari gruppi nazionali, e magnifici spettacoli di tiro da cavallo. Gli arcieri della 01VERB erano alla prima esperienza di competizione mondiale, e si sono battuti al meglio delle loro possibilità. Hanno partecipato nella categoria archi storici con materiali moderni, tre nella classe adulti (da 21 a 50 anni) e uno nella classe veterani (oltre 50 anni), piazzandosi verso metà classifica.

Dopo la finale, dove gli asiatici hanno fatto il pieno, si è svolta la Cerimonia di chiusura con le premiazioni. Rallegrava la serata un clima di grande divertimento, con mercatini e stand di cibo, e una ricca tombola inclusa nella tessera di partecipazione, con bellissimi premi offerti dagli espositori.

La prossima estate sempre in Ungheria ci saranno gli Europei. La 01VERB non mancherà l’appuntamento.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.