arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Giu 11

FILMOGRAFIA SULL’ARCO (UNO)

La lista di 60 film che vi presento è stata scaricata da

http://www.cinemagora.co.uk/tag-1275-archery.html

monty python e il sacro graal

Si tratta di una tabella elettronica che mette in ordine di voto una serie di film in cui le parole chiave legate all’arco (arco, arciere, freccia, e relativi derivati) compaiono o nei titoli o nei tags di chi predispone le schede. Altrettanto evidentemente il voto è dato a tutto il film e non all’importanza che vi assume l’arco: a titolo di esempio nel bellissimo “Monty Python e il Sacro Graal”, nobile storia rivisitata in maniera molto blasfema da Terry Gilliam, in una sola sequenza compare l’arco e si scocca una sola freccia. Mortale.

Lo stesso succede in molti altri film, come “Sangue Blu”, o “The Young Victoria”, dove vediamo il tiro con l’arco come passatempo nobile tra fine ottocento e inizio novecento. In alcuni casi, sia ambientati ai giorni nostri che in epoca più antica o nel regno della fantasia, più che all’arco tradizionale si ricorre alla balestra o al compound, ma quelle che centrano il bersaglio sono pur sempre frecce.

l’uomo delle previsioni

In altri invece l’arco assume una singolare e centrale importanza, sia ad esempio nel medioevo delle classiche imprese di Robin Hood e dei suoi svariati epigoni o nelle azioni guerriere dei Nativi americani, sia nella nostra epoca come si può vedere in un bel film con Nicolas Cage, “L’uomo delle previsioni”.

La lista include pellicole di ogni epoca e votazioni medie che vanno da un massimo di 8.7/10 a un minimo di 2.3/10. In pochissime occasioni ho condiviso i rating del pubblico di Cinemagorà, e per questo a lato di ogni titolo si trova una mia valutazione da 1 a 5, indicata da stellette. Con l’avvertenza che, a differenza di quanto succede in molte liste analoghe, i film che ho censito li ho visti tutti integralmente, anche a costo di capir poco dei dialoghi quando ho potuto procurarmi una copia solo in una lingua diversa dall’italiano. Ovviamente, le mie valutazioni sono molto personali e spesso differiscono in maniera radicale dal successo del film, come ad esempio per “Il Signore degli Anelli”, che nelle sue tre puntate ha conquistato premi e menzioni a carriolante, tanto da essere in cima alla lista, ma che io trovo penosamente trascinato. Se possibile, più della narrazione originaria di Tolkien, odiosamente tediante. De gustibus.

Curiosamente, non in tutti i film della lista compare l’arco. La lista originaria, che dalla prima versione che scaricai diversi mesi fa ad oggi ha ovviamente subito qualche modifica nell’ordine della classifica, conteneva alla fine 62 film. Con l’ultimo aggiornamento (fine marzo 2012) ne ho eliminato 2: “L’età dell’innocenza”, incluso forse perché uno dei protagonisti si chiama Archie; e il pur bellissimo “L’albero della vita”, la cui attinenza al tema dell’arco è tutta da dimostrare. Viceversa, ho lasciato il gradevolissimo “Stupeur et Tremblements” (è segnalato da uno sfondo celeste), con l’invito ai miei quattro lettori a guardarlo e a cercare loro il nesso.

FILMOGRAFIA ARCO (1)

Come è facile osservare, da questa lista mancano un sacco di film che a mio parere non solo appartengono di diritto a una filmografia sull’arco, ma anche meritano valutazioni alte o altissime.

un tranquillo weekend di paura

Così è ad esempio per “Un tranquillo week-end di paura”, che considero uno dei cento film imperdibili di tutta la storia del cinema, e tra i più belli di quelli in cui compare l’arco. O per “L’assedio delle sette frecce”, un western del 1953 in cui gli assedianti nativi americani mettono in atto una strategia di attacco con arco e frecce degna di Napoleone; o per quel capolavoro assoluto anche in materia di arco e arcieria che è “I sette samurai” di Akira Kurosawa. O per “L’arco” di Kim Ki Duk, la cui assenza dalla lista di Cinemagorà è sicuramente uno svarione. Eccetera.

Partendo da queste mancanze, la mia ricerca è andata avanti e così, oltre ai 62 da cui era partita questa bizzarra impresa, ne ho censiti altri 62 scavando non solo nella mia memoria ma anche nelle liste con “arco”, “freccia” e derivati. Un po’ alla volta li sto guardando tutti anche per selezionare quelli che potrebbero avere la parola chiave nel titolo e non presentare mai l’arco, come succede ad esempio a un film di cappa e spada che si intitola “L’arciere del Re”, che è poi un abilissimo spadaccino interpretato dal bravo Robert Taylor.

Ergo, tra qualche mese avremo una seconda lista, che sto compilando seguendo l’ordine cronologico. Lista che resterà peraltro parzialissima ed incompleta non fosse altro per le decine di film su Robin Hood ormai introvabili, e per la gran quantità di film western in cui gli inseguimenti operati dai nativi sono annunciati da nugoli di frecce.

A presto.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.