arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Feb 06

IL PUNTO

Il 2018 fu l’anno della celebrazione del nostro Venticinquestimo Compleanno, ma non solo. Abbiamo costruito ben 4 gare di Campionato regionale FIARC più 2 amichevoli e la XXIV edizione del Trofeo Valgrande. I nostri Arcieri hanno conseguito brillanti risultati nelle tre manifestazioni nazionali a cui abbiamo partecipato con equipaggi molto nutriti. Abbiamo effettuato tre tornate di Corsi di Base, raggiungendo l’invidiabile numero di 103 Soci con un trend in continua e netta crescita nel quinquennio precedente. Alcuni componenti del nostro instancabile Staff hanno sacrificato molti weekend per rinnovare completamente il campo di allenamento di Bureglio, attrezzando con materiale più efficiente due percorsi nell’area di bosco che abbiamo in concessione dal Comune di Vignone. Ultimo, ma non meno importante, abbiamo aperto il secondo spazio di allenamento all’aperto, all’interno dell’area sportiva di Fondotoce.

Lo staff dei tracciatori in azione al campo di Bureglio.

Il 2019 sarà l’anno del Venticiquesimo Trofeo Valgrande. Ma non solo. Facciamo dunque il punto.

Tanto per cominciare, l’A.S.D. Arcieri del VCO & Valgrande inaugura una nuova esperienza. Abbiamo infatti chiesto ed ottenuto di essere affiliati alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco, e una decina di nostri Soci si sta accingendo al percorso formativo per avviarci su questa strada, per noi del tutto insolita.

Il “vecio” Carlito e il “giovane” Mauro in azione al campo.

Dopo le fatiche dello scorso anno, abbiamo messo in preventivo l’organizzazione di 4 eventi. Il primo, una speciale che include le 4 tipologie FIARC, sarà domenica 17 febbraio, II^ gara del Circuito Insubria. Il secondo, una garetta interna per stare insieme in allegria nel periodo di Carnevale, domenica 10 marzo. Il terzo, una gara FIARC del tipo “Battuta”, domenica 6 ottobre. Concluderemo in bellezza con il XXV TROFEO VALGRANDE domenica 17 novembre. Con queste 4 gare, raggiungeremo e supereremo il traguardo dei 90 eventi ufficiali organizzati dagli Arcieri del Verbano, a partire dal primo ormai lontanissimo, una amichevole sociale sul Monterosso nel marzo 1994. Giusto 25 anni fa.

Antonio e Felice al lavoro nel magazzino di Intra.

Con il nuovo Consiglio Direttivo, abbiamo di recente verificato lo stato del magazzino. Dopo essere stato alleggerito dal materiale più vecchio per aumentare la dotazione di bersagli sia a Vignone sia a Fondotoce, ha una consistenza che supera il centinaio di sagome tre D, oltre ad una attrezzatura completa – dai picchetti di tiro ai carrelli mobili, ai gazebo grandi e piccoli, eccetera – per poter predisporre qualsiasi tipo di gara. Instancabile custode del magazzino il nostro Presidente Onorario Antonio Cerutti, classe 1939, inossidabile tessera 6751 FIARC.

Due parole vanno dette sullo Staff di Compagnia, che è composto da una ventina di volontari capitanati nell’ultimo decennio dall’impareggiabile Piera Vidoli: si va dai tracciatori più esperti Carlito Emidio e Mauro alle new entry Christian e Luca, al capocuciniere Simone, al giovane Marco, alle mamme Lucia e Rosanna, e poi Greta, Roberto, Andrea, Federico, Felice, Emanuela, Mirella, Anna, Marco, Maurizio; oltre alle altre mamme e padri, fidanzate e fidanzati che danno volentieri una mano; e all’umile scribacchino redattore di queste note.

I 16 componenti dello squadrone 01VERB al Campionato FIARC Indoor di Arezzo.

Con il normale turn-over che si verifica ad ogni apertura di stagione, a inizio 2019 ripartiamo in 78. A breve saranno attivati altri Corsi dai nostri infaticabili Istruttori; saranno organizzati stage di formazione per gli aspiranti arcieri FITARCO; ma il compito principale che attende il Consiglio Direttivo e tutto lo Staff sarà come sempre la progettazione e l’allestimento di occasioni di divertimento e passione sportiva, con occhio attento e mano ferma. Senza perdere di vista la partecipazione agonistica (e ludica) alle gare di Campionato e amichevoli, all’aperto e al chiuso, che è il cemento che ci tiene insieme.

Da 25 anni ormai, anzi 26.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.