arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Apr 10

VENTICINQUESIMO!

Foto di gruppo della primavera 1994

La Compagnia Arcieri del Verbano, del Cusio, dell’Ossola e della Valgrande nasce con il nome “Arcieri del Verbano” il 19 agosto 1993, per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati animato dal grande Mastro Arcaio e provetto arciere Adriano Alberti. Nel giro di un mese, la nuova Società sportiva ha già ottenuto un’area comunale per il campo di tiro, e si accinge a predisporre le pratiche per l’affiliazione alla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna). Il campo viene allestito utilizzando le magre risorse costituite dalle anticipazioni di alcuni dirigenti, e si svolgono alcune sessioni di allenamento e le prime garette sociali. L’11 ottobre viene approvato un articolato Regolamento per l’uso del campo di tiro a Villa Maioni. Il 26 gennaio 1994 arriva la delibera di approvazione della Compagnia da parte del Consiglio Direttivo FIARC, con l’attribuzione del codice 01VERB. Da questo momento inizia una nuova fase: l’incontro con altre realtà arcieristiche durante le gare innalza rapidamente il livello dei soci, e al tempo stesso l’organizzazione di garette al parco serve ad attrarre nuovi adepti.

Ne è passato di tempo da quel lontano settembre di 25 anni fa. In 25 anni la 01VERB ha organizzato 85 eventi tra grandi e piccoli, ed i suoi iscritti hanno partecipato con successo a innumerevoli manifestazioni sportive in campo nazionale e internazionale. Siamo stati presenti in svariate manifestazioni promozionali, ottenendo il plauso degli Enti organizzatori. Oggi la nostra Associazione conta quasi cento iscritti, ed è tenuta in piedi da un nutrito ed affiatato gruppo dirigente e dalla disponibilità del “vecio” Presidente Onorario Antonio Cerutti, che da moltissimi anni ci mette a disposizione un ampio spazio per depositare le nostre ingombranti attrezzature.

Così, per celebrare degnamente un anniversario importante, lo Staff 01VERB ha deciso di compiere una vera e propria impresa senza precedenti nel Tiro di Campagna. Il prossimo weekend sul nostro campo di allenamento di Vignone e su alcuni terreni messici gentilmente a disposizione dai proprietari si svolgeranno ben 4 gare FIARC, due del tipo “Tracciato” e due del tipo “Percorso”. Contando solo sulle nostre forze, e sulla ostinata volontà di contrassegnare l’anno del venticinquesimo con un evento memorabile, una decina di donne e uomini dello Staff direttivo sta allestendo con la massima cura già da tre mesi i due campi di gara, e si sta occupando di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi che girano intorno a un evento di questa portata.

Senza dimenticare il momento ludico che è necessario in ogni festa: oltre ad allestire come da tradizione un ristoro a disposizione dei partecipanti alle gare, sabato sera ci ritroveremo con le persone che ci onoreranno della loro presenza per l’intero weekend, animando la serata con buon cibo e buona musica.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.