arcoverbano.net

Arcieri del Verbano, del Cusio, dell'Ossola e della Valgrande

   Ago 28

GLI ARCIERI DEL VCO & VALGRANDE: VENT’ANNI DI STORIA

PARTE TERZA: dal 1999 al 2003

 

La squadra 01VERB a un evento regionale

La squadra 01VERB a un evento regionale

1999-2000. Nonostante le ulteriori new entry ossolane, l’affiliazione vede un calo di iscritti, che sembra inarrestabile anche per i due anni successivi. Ma non è questo che ci preoccupa: in questi due anni infatti, mentre diminuisce il numero delle gare organizzate dalla Compagnia, cresce la partecipazione a gare altrui. In molti casi, la trasferta è garantita dai mezzi messi a disposizione dal nostro sponsor, la Co.Ver. Compaiono le magliette rosse che diventeranno la nostra divisa ufficiale, fornite dall’altro nostro sponsor Stuppino. Compare anche la prima edizione a stampa di “Aquila Rossa – Guida semiseria al Tiro con l’Arco”, preceduta da una serie in fotocopia per pochi eletti, regalo di Natale 1998.

Nel 1999 la FIARC attraversa un periodo di crisi, che si riflette anche sulla vita della 01VERB. Infatti, si organizzano solo due gare ufficiali. Nel corso dell’Assemblea del 26 novembre 1999 si manifestano alcune preoccupazioni per il calo di adesioni, nonostante le new entry ossolane. Verso la fine dell’anno, viene definitivamente abbandonato il campo di allenamento al Motto di Unchio. Per il 2000 il Consiglio Direttivo decide di non organizzare gare. Nell’agosto del 2000 Arpaia e Montagnini partecipano in qualità di Capicaccia ai Campionati Italiani di Castione della Presolana. Nonostante il calo di nuove adesioni, al mese di settembre la 01VERB è la seconda Compagnia in un Piemonte afflitto da varie scissioni, e la prima per numero di Capicaccia. Arpaia viene eletto Segretario e Tesoriere in Comitato regionale.

2001. L’affiliazione vede l’ingresso in Compagnia di una squadra proveniente dalla 01ARES: Piera Vidoli, Marco Pagani, Federico De Napoli e Stefano Barchi. Dopo il flop dell’anno precedente, e afflitti da una tremolante situazione di cassa, per mantenere le quote a un livello accessibile a tutti si decide di organizzare due gare di campionato nell’autunno, sempre a Miazzina. Durante l’allestimento della prima delle due, scoppia la terza crisi, che viene ratificata in una riunione urgente del Consiglio Direttivo al termine della pur riuscitissima gara del 23 settembre, con le dimissioni del Presidente Carlo Montagnini.

L’Assemblea del 19 ottobre 2001, dopo una seria e approfondita riflessione, elegge Presidente Emanuele Frigione all’unanimità dei presenti e votanti (1 socio presente non partecipa al voto); e come Consiglieri Pino Arpaia (Segretario e Tesoriere), Emidio Angelini, Raffaele Grillà, Marco Poletti. Anche alla luce della nuova complessità del pianeta FIARC, nel corso della discussione, la Compagnia decide di dedicare più energie alle iniziative amichevoli interne. Le quote non vengono ritoccate.

 

Pino Arpaia con il Responsabile Regionale Istruzione Olindo Colpo

Pino Arpaia & Olindo Colpo

2002. L’affiliazione vede un recupero di iscritti rispetto alla passata stagione. Nel marzo Arpaia viene eletto nel Consiglio Federale FIARC, e designato Vice Presidente. Angelini gli subentra in qualità di Segretario e Tesoriere del Comitato regionale. Sotto la sua gestione, e con la collaborazione del Responsabile Regionale Istruzione Olindo Colpo, il Piemonte organizzerà due corsi per Istruttore. Nella prima sessione, il 16 ottobre 2002 Luisa Picchetti e Carlo Villa conseguono il brevetto di Istruttori Regionali.

Ma ben altre sono le novità legate al superamento della terza e crisi: a Vogogna nell’aprile del 2002 viene organizzata dalla Pattuglia Ossolana una gara fantasy, ripetuta e ampliata a luglio con la Prima Notturna del Castello; a settembre si svolge il Primo Trofeo del Missile in Formazza, sotto l’egida del nuovo socio Maurizio Matli. A novembre si ritorna alla grande a Miazzina con una gara di Campionato in concomitanza con una ben riuscita VIII edizione del Trofeo Valgrande, alla cui predisposizione partecipano anche alcuni arcieri della 01IERF. L’Assemblea Straordinaria del 29 novembre 2002, a seguito dell’adesione di un consistente gruppo di Arcieri proveniente dalle disciolte Compagnie 01ARES e 01IERF, procede alla seconda modifica allo Statuto. Si cambia la ragione sociale in “Arcieri del Verbano, del Cusio, dell’Ossola e della Valgrande”, viene introdotta la clausola della non rieleggibilità del Presidente ed aumentato il numero dei Consiglieri. In sede ordinaria viene ratificato l’adeguamento della quota sociale a euro 60,00 per gli adulti e 30,00 per cuccioli e scout.

104_Formazza accampamento

Formazza 2002

2003. L’affiliazione, anche in virtù dell’impegno dei nuovi istruttori, mantiene e supera gli incrementi del 2002. Ormai la Compagnia ha assunto una modalità gestionale che viaggia praticamente da sola: si organizzano 4 eventi all’anno, di cui 2 amichevoli e 2 di Campionato. Nel mese di giugno Arpaia è designato quale Capocaccia ai Campionati Mondiali ed Europei di Castione della Presolana. Sempre a giugno 2003, durante la seconda gara di Campionato, la 01VERB festeggia il Decennale, avendo nuovamente accolto al suo interno una nutrita schiera di soci che avevano a suo tempo contribuito allo sviluppo della Compagnia, primo fra tutti l’insostituibile Antonio Cerutti.

Chiamata pattuglie alla Notturna del Castello (Vogogna)

Vogogna 2002

L’Assemblea Ordinaria del 29 novembre 2003 nomina il nuovo Consiglio Direttivo: Emidio Angelini (Presidente), Pino Arpaia (Segretario e Tesoriere), Stefano Barchi, Emanuele Frigione, Raffaele Grillà, Piera Vidoli, Carlo Villa.

Nel mese di dicembre Arpaia, cessato il suo impegno a livello nazionale, viene nominato Responsabile Tecnico Regionale, incarico da cui si dimetterà all’inizio del 2006 per motivi di salute.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.